Logo Carpineti Intestazione della sezione

Centro don Vecchi

Residenza protetta per anziani,
residenza per persone in emergenza abitativa
e casa di iniziative solidali


Solidarietà e servizi alle persone

I sotterranei del Centro don Vecchi, con ingresso separato rispetto a quello dei residenti, sono sede di numerosi servizi solidali ideati per andare in aiuto delle persone più deboli.

Maggiori informazioni

Per avere maggiori informazioni sulle attività solidali, per sapere come donare o come ricevere aiuto, raccomandiamo la visita al sito web della Fondazione Carpinetum.

Alcune delle attività svolte

Elenchiamo in breve i servizi offerti, portati avanti con l'indispensabile aiuto dei volontari.

Magazzini San Martino

I magazzini San Martino sono un vero e proprio "mercato" di abiti usati. Entrando nel locale adibito ad esposizione si fatica a distinguerlo da un "vero" negozio, vuoi per l'assortimento, vuoi per la cortesia dei "commessi". La differenza si nota alla cassa dove viene richiesto solo un contributo libero, utilizzato per sostenere i costi vivi del servizio.

Reparto "Gran Bazar" ai magazzini San Martino

Con l'inizio di ottobre 2008 è stato aperto un' altro reparto dei magazzini S. Martino. E' responsabile del nuovo reparto la volontaria Marisa Bragaggia.

Nel nuovo grande magazzino si trova di tutto, dai mobili orientali, agli astucci per il trucco, dai spazzolini usa e getta, alle caramelle al caffè.

Magazzini San Giuseppe

I magazzini San Giuseppe raccolgono mobili usati ma in buone condizioni e li mettono a disposizione di quanti, in difficoltà economiche, desiderano arredare la propria casa. Uno staff di volontari, dotati di furgone, ritirano i mobili offerti al piano terra del domicilio dei donatori. A chi "acquista" un mobile usato viene chiesto un contributo libero, anche minimo, utilizzato per sostenere il servizio.

Servizio "Alzati e cammina!"

L'iniziativa mira a raccogliere e distribuire gratutamente sedie a rotelle, stampelle e altri ausili per persone disabili. La raccolta e distribuzione avviene con modalità analoghe a quelle dei magazzini.

Senior service

Il Senior Service è un servizio curato da volontari che aiuta le persone anziane, siano esse residenti del don Vecchi o esterne, ad affrontare le pratiche burocratiche, dalla pensione alla dichiarazione dei redditi, a eventuali richieste alle ASL.

Attenzione: a partire dal 20 aprile 2009 il Senior Service ha traslocato presso il patronato Kennedy della Parrocchia di Carpenedo in via Manzoni 2.

Rimandiamo alla pagina del Senior Service sul sito della parrocchia per informazioni e aggiornamenti su orari e attività.


© Fondazione Carpinetum - Centro don Vecchi - info